Nel 2023 donate 62 tonnellate di prodotti con Trentinosolidale

Negli 8 punti vendita di Coop Alto Garda sono stati raccolti e donati a Trentinosolidale prodotti per 62 tonnellate e 265 chili nel 2023, mentre nel 2024 – il dato è aggiornato a fine agosto – siamo già a 51 tonnellate e 741 chili. Si tratta di alimenti ancora in perfetto stato, ma prossimi alla scadenza, o in confezioni danneggiate, ma che grazie a quest’iniziativa non vengono sprecati e, anzi, costituiscono un aiuto fondamentale per alcune famiglie.

Trentinosolidale raccoglie alimenti, in provincia, da oltre 330 punti tra grandi e medi supermercati, piccoli esercenti, panifici, mercati e produttori locali. Sparsi sul territorio ci sono poi i Centri di distribuzione, dove persone e famiglie in difficoltà, anche temporanea, possono fare la spesa scegliendo i generi alimentari necessari. Per quanto riguarda l’Alto Garda, ci sono due Centri di distribuzione: a Riva e ad Arco.

La responsabile di Trentinosolidale per l’Alto Garda è Barbara Morandi, che spiega: «Su Arco riceviamo una media di 25 famiglie al giorno, lavorando su 3 giorni, su Riva una dozzina al giorno tenendo aperto per due giorni. In base al numero di componenti del nucleo familiare, componiamo la spesa assieme agli utenti. Ci concentriamo soprattutto sul fresco: frutta, verdura, latticini, pane, biscotti, brioches, dolci e pizze. Sui prodotti confezionati è infatti attiva la Caritas col proprio servizio».

Qualche dato statistico. Nell’ultimo anno hanno fatto riferimento a Trentinosolidale, nell’Alto Garda, un totale di 111 famiglie, composte da 376 persone. Queste sono 169 italiane, 141 di origine estera, per le altre, che hanno ritirato occasionalmente, non è stata fornita la provenienza. Tra queste famiglie, quelle con 1 componente sono 25, con 2 componenti 15, 24 quelle con 3 componenti e 14 quelle con 4, 16 quelle con cinque; 17, infine, i nuclei composti da 6 o più persone.

Spiega ancora Morandi: «Questa è un’attività completamente volontaria ed è bello impegnarsi per dare una mano. Colgo l’occasione per fare appello a chiunque voglia mettersi a disposizione, in particolare i giovani».