Un mare di idee per le nostre acque

A Riva del Garda si inaugura il ventisettesimo Seabin della campagna di Coop per l’ambiente. Obiettivo 2021: arrivare a 46 Seabin collocati, in partnership con LifeGate, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche. Tra i nuovi compagni la barca a vela “Anywave”, la prima con un Responsabile ecologico a bordo, e testimonial impegnati nella difesa ambientale

Ritorna per il secondo anno consecutivo la campagna di Coop per l’ambiente. Partita quest’anno a fine aprile da Portopiccolo Sistiana (Trieste), “Un mare di idee per le nostre acque” è un viaggio di responsabilità ecologica che nei prossimi mesi vedrà il collocamento, in partnership con LifeGate, di 34 nuovi Seabin (i cestini “mangiarifiuti”), che si aggiungono ai 12 già inaugurati nel 2020, in varie località d’Italia (porti, fiumi e laghi), per poi rientrare a Trieste in ottobre, in occasione della Barcolana.

Obiettivo: recuperare complessivamente - grazie anche ai 12 Seabin già posizionati da Coop nel 2020 - 23 tonnellate di rifiuti in un anno, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di circa 1.500.000 bottiglie.

Presenti all'incontro di giovedì 17 giugno e al taglio del nastro:

Cristina Santi, Sindaca Comune di Riva del Garda

Paolo Santuliana Presidente Coop Alto Garda

Lajal Andreoletti, Responsabile progetti ambientali di LifeGate

Giorgio Lazio, Ammiraglio Comandante del Comando Marittimo Nord

Paolo Matteotti, Consigliere Fraglia Vela Riva

prof.ssa Maria Pia Calza, Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda

I ragazzi delle classi quarte, indirizzo scientifico del Liceo A. Maffei, che nel corso dei prossimi mesi saranno coinvolti nelle attività di svuotamento e rendicontazione del Seabin.

 

Interventi:

Lajal Andreoletti responsabile progetti ambientali di LifeGate, sottolinea il valore del dispositivo nei territori dove viene posizionato: “Siamo felici di constatare che il Seabin, oltre a compiere il suo silenzioso e costante lavoro di pulizia delle acque, diventa anche un simbolo della partecipazione della società civile in iniziative virtuose. È il principale obiettivo del progetto LifeGate PlasticLess® che, tramite l'installazione dei dispositivi, promuove la sensibilizzazione delle persone e il cambiamento culturale nei nostri territori”.

Paolo Santuliana, Presidente Coop Alto Garda dichiara: “Coop Alto Garda è una cooperativa di consumo presente sul territorio gardesano da quasi 50 anni, circa 17.000 soci, 150 dipendenti, 8 punti vendita, da sempre attenta oltre che alla qualità e alla filiera dei prodotti venduti anche al sostegno di eventi che valorizzino il nostro territorio. Il problema della sostenibilità ambientale ci è molto caro e quando Coop Italia ci ha proposto il posizionamento del Seabin nel nostro lago abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa. Il tema di oggi ovvero l'obiettivo di riuscire raccogliere plastiche e microplastiche per tenere pulito il nostro lago, si sposa alla perfezione con due nostre iniziative importanti, essere stati i primi in Trentino a eliminare dai nostri scaffali già dal 2019 piatti bicchieri e posate in plastica sostituendoli con prodotti biodegradabili e soprattutto avere installato proprio in questi giorni, presso il nostro punto vendita al centro commerciale Blue Garden, il primo compattatore di bottiglie di plastica del Trentino con lo slogan "Rifiuti ben spesi Riciclare conviene".

Cristina Santi, Sindaca Comune di Riva del Garda commenta così l’iniziativa: "Il Comune di Riva del Garda è attento alle politiche ambientali e il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Maffei dimostra quanto sia importante sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul limitare il più possibile l'utilizzo dei materiali plastificati per il futuro.

Paolo Matteotti, Consigliere Fraglia Vela Riva, ospitando l'evento: “Fraglia della Vela ha accolto subito questo progetto a tutela del nostro Lago ed è importante per noi ospitare il primo Sebin lacustre”

 

Oltre al partner scientifico LifeGate, Coop allarga il suo progetto e include tra i nuovi compagni la barca a vela “Anywave”, la prima ad aver istituito a bordo la figura del “RECO” -Responsabile ecologico- e ad aver stilato un Decalogo di comportamenti rispettosi del mare da seguire in navigazione e nei porti. La barca toccherà alcune delle tappe dove saranno posizionati i Seabin (Trieste, Livorno, Sanremo, Brindisi, Portofino, Ancona, Venezia) e avrà una funzione educativa, aprendosi alle visite di soci, consumatori, scuole.

Sono coinvolti anche testimonial noti per il loro impegno per la difesa del Pianeta come i green influencer Lorenzo Carone e Camilla Agazzone.

Anche Findus, azienda leader nel settore dei surgelati che ha intrapreso un importante percorso di sostenibilità ambientale, ha aderito alla campagna “Un mare di idee per le nostre acque”, adottando 10 dei 34 Seabin.

Tanti alleati e un vero protagonista della campagna ovvero il Seabin, un cestino che, galleggiando a pelo d'acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l'acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.

I Seabin posizionati finora da Coop insieme a LifeGate hanno raccolto (dati fine maggio 2021) circa 8.600 kg di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di oltre 570.000 bottiglie da mezzo litro.

Ultime news

A
Coop Alto Garda per lo sport giovanile

Sosteniamo lo sport del nostro territorio, con particolare riguardo a chi lavora coi giovani. Nei me ...

compattatore ritagliata
Rifiuti ben spesi

È attivo, presso il nostro supermercato Coop al Blue Garden, il compattatore di bottiglie di plastic ...

Coop-Close-the-gap-borsa_imagefull
Un arcobaleno per i diritti di tutti

Prosegue la campagna di Coop per la parità e l’inclusione: nei negozi è in vendita la borsa che parl ...

La-coop-di-consumo-sei-tu_imagefull
La cooperazione sei tu: ecco perché

Nella Coop tra consumatori, il primo interesse da tutelare è quello del cliente-socio-consumatore. G ...

Assemblea 2021 foto
Assemblea 2021

I Soci della COOP CONSUMATORI ALTO GARDA s.c. sono convocati in ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA, tenuta ...

Coop-seabin-2021-small_imagefull
Un mare di idee per le nostre acque

Torna la campagna Coop per l’ambiente e il mare, che ha l'obiettivo di collocare 34 Seabin (cestini ...

orari torbole maggio 2021
Cambio orario a Torbole

Cambia l'orario di apertura del supermercato Coop Alto Garda di Torobole                             

Orari maggio 2021
Cambio orario al Blue Garden

Da giovedì 20 maggio cambia l'orario di apertura del supermercato Coop al Blue Garden.