5 tonnellate di cibo alla Caritas di Arco

Sono ben 5.000 i chili di alimenti donati nei supermercati di Arco, Vigne e Bolognano, frutto della generosità di soci e clienti che fanno la spesa da noi. Un vero orgoglio per Coop Alto Garda: evidentemente chi compra qui, ha ben chiari i concetti di mutualità e solidarietà.

I volontari della Caritas spiegano: «Ad Arco il Centro di ascolto e solidarietà è operativo dal 1984, con uno sportello aperto, per quattro pomeriggi alla settimana, presso il proprio ufficio in piazza delle Canoniche ad Arco.  Questo accadeva fino a quando, a partire da marzo 2020, la “tempesta” del Covid 19 ha stravolto questa quotidianità. Tante famiglie hanno vissuto la malattia e la scomparsa di persone care. Ma il Covid ha influito in modo pesante anche sull’economia. Sono venute a mancare occasioni di lavoro, soprattutto stagionale, e così la schiera dei bisognosi è aumentata di molto.

In questa emergenza, che dura tuttora, ci è stata di grande aiuto la Coop Alto Garda. Il carrello per il cibo da donare, posto accanto alle casse, è stato costantemente riempito e, settimanalmente, alcuni giovani volontari  sono passati e passano tuttora a ritirare i prodotti che vengono poi registrati e messi nel magazzino della Caritas, nella ex canonica di Chiarano.

Si è deciso di aiutare tutte le famiglie in difficoltà (spesso segnalate dai Servizi sociali) con distribuzioni quindicinali. Il lavoro di preparazione è impegnativo. Nelle borse vengono messi olio, latte, pasta, riso, pelati, tonno, piselli, fagioli, farina, zucchero, caffè, marmellata, biscotti e, per i bambini piccoli, omogeneizzati. In questi ultimi mesi non sono mancati pandori e panettoni.

Il numero delle famiglie che richiedono aiuto è crescente: il 25 gennaio scorso erano 84. Da marzo 2020 a gennaio 2021 sono state distribuite1259 borse viveri. Il Centro provvede anche a pagare alcune bollette: lo fa grazie alle offerte di enti e cittadini, oltre che grazie al contributo del Comune di Arco.

I volontari ringraziano di cuore la Coop Alto Garda e tutti coloro che hanno pensato alle famiglie meno fortunate della nostra comunità, compiendo un piccolo o grande gesto di umana solidarietà; grazie anche da parte di coloro che hanno beneficiato di questo dono».

Ultime news

Carta-in-Cooperazione_imagefull
Convenzioni

Hai visto a quanti servizi convenzionati puoi accedere con la tua tessera di socio? Cultura, salute ...

sushi
Prova il nostro sushi!

Hai già provato il nostro sushi? Lo trovi al supermercato Coop al Blue Garden e a quello di Vigne!   

A
Coop Alto Garda per lo sport giovanile

Sosteniamo lo sport del nostro territorio, con particolare riguardo a chi lavora coi giovani. Nei me ...

compattatore ritagliata
Rifiuti ben spesi

È attivo, presso il nostro supermercato Coop al Blue Garden, il compattatore di bottiglie di plastic ...

Coop-Close-the-gap-borsa_imagefull
Un arcobaleno per i diritti di tutti

Prosegue la campagna di Coop per la parità e l’inclusione: nei negozi è in vendita la borsa che parl ...

IMG_1535_1
Un mare di idee per le nostre acque

A Riva del Garda si inaugura il ventisettesimo Seabin della campagna di Coop per l’ambiente. Obietti ...

La-coop-di-consumo-sei-tu_imagefull
La cooperazione sei tu: ecco perché

Nella Coop tra consumatori, il primo interesse da tutelare è quello del cliente-socio-consumatore. G ...

Assemblea 2021 foto
Assemblea 2021

I Soci della COOP CONSUMATORI ALTO GARDA s.c. sono convocati in ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA, tenuta ...