Gli Spesotti

Nel 2023, Coop ha creato la linea “Gli Spesotti”, all’interno della quale i prodotti sono diventati via via più numerosi e crescente è stato anche il successo nelle preferenze di Soci e Clienti.
La qualità di questi prodotti è molto alta e il prezzo è quanto mai competitivo, come è possibile mettere a disposizione questo tipo di offerta? Va detto, anzitutto, che “Gli Spesotti” mantengono i valori e le garanzie dei prodotti a marchio Coop, ma si cercano soluzioni per contenere i prezzi. Se pensiamo alla verdura, ad esempio, è possibile avere maggiore elasticità sui calibri e dunque valorizzare prodotti di formato leggermente più piccolo: vale per le patate, le arance o le mele golden.
Un altro accorgimento è quello di rendere sempre più efficiente il confezionamento, con un’unica grammatura, che genera economie nella lavorazione.
Insomma: si lavora sulla riduzione dei costi, mantenendo la sostenibilità economica della filiera ma riuscendo a portare risparmio ai consumatori. Per concludere, va detto che per ottenere questo tipo di efficienza si punta anche alla stagionalità dei prodotti, specialmente quelli ortofrutticoli: un concetto, questo, che va anche nella direzione dell’eco – sostenibilità.